Pages

CORREGGIAMO, RITOCCHIAMO E MODIFICHIAMO LE NOSTRE IMMAGINI CON GIMP


Nello scenario del fotoritocco i programmi più blasonati e utilizzati sono per eccellenza Photoshop e Gimp. Entrambi, vengono considerati dagli esperti, i migliori software, con l’unica differenza che The Gimp oltre ad essere un programma utile è anche del tutto gratuito. Gimp, dispone di una varietà di opzioni, dal fotoritocco, all’assemblaggio, alla realizzazione di immagini. Se disponete di foto rovinate da qualche dettaglio o particolare, con Gimp è possibile risolvere il problema. Una volta collegati al sito basta effettuare il download del programma, dopodiché avviarlo. Il software è di facile utilizzo e molto intuitivo. Ad ogni avvio del programma apparirà la barra degli strumenti che potete usare per modificare le vostre immagini. Se con il mouse passate sopra ai vari simboli degli strumenti, capirete subito la loro funzionalità.
 
In caso di bisogno è possibile utilizzare il menù aiuto. Uno tra gli strumenti più utili è sicuramente “Cerotto” che vi permette di correggere tutti quei piccoli difetti che possono rovinare un’immagine ad esempio la polvere creatasi sulla lente dell’obbiettivo, le macchie della pelle del viso, ed altro ancora. Vi mostro di seguito due immagini, la prima in originale, mentre alla seconda ho tolto la pianta sovrastante il campo di grano.
Immagine originale

Immagine modificata

Vi indico la procedura per togliere gli elementi indesiderati:
Come prima cosa avviate il programma, si aprirà la barra degli strumenti di lavoro. Fate clic su File e selezionate Apri per caricare l’immagine. Una volta scelta l’immagine confermate con Apri. Per eliminare i difetti alle nostre foto cliccate sullo strumento Clona, a forma di timbro. Nel mio caso ho voluto eliminare nell’immagine l’albero. Nel menù a discesa in basso aumentate le dimensioni dell’area di lavoro. Tenendo premuto il tasto Ctrl copiate il colore da sovrapporre all’oggetto indesiderato. In pratica, ho premuto Ctrl nella parte azzurra copiando così l’elemento (il blu del cielo), una volta selezionato l’elemento basterà, rilasciare il tasto Ctrl, cliccare con la freccia del mouse che utilizzerete come mirino per coprire il difetto della foto. A secondo del particolare da modificare è possibile utilizzare le varie grandezze dei pennelli. Per finire e dare un ultimo tocco alla foto per renderla migliore, fate clic sul menù colori e selezionate la voce “Tonalità-Saturazione”, selezionate il colore e regolatelo spostandolo verso destra o sinistra e confermate con OK.
Clicca qui per scaricare Gimp

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
La riproduzione integrale è vietata. E' possibile copiare parzialmente gli articoli a condizione che venga inserito un link a Vince Chi Osa.